Nonostante la sua grande importanza e bellezza famosa in tutto il mondo, è possibile che non tutti sappiano a che cosa facciamo riferimento quando parliamo della Valle dei Templi. Ebbene è un parco archeologico che si trova in Sicilia e per la precisione fa parte del nucleo originario della città di Agrigento.
E’ caratterizzato da templi dorici che fanno parte del periodo ellenico, gli stessi che dal 1997 hanno permesso che a zona fosse inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità da parte dell’UNESCO. Anche per questo motivo, da sempre è considerata tanto ambita come meta turistica, senza contare il fatto che è un simbolo della città da sempre e uno dei principali di tutto il resto dell’Isola.
Visitarla non può essere altro che uno spettacolo non solo per gli occhi, ma anche per una cultura interiore.
Tour guidato alla Valle dei Templi ad Agrigento: informazioni
La visita ha una durata di due ore e con i turisti ci sarà anche una guida esperta e nel prezzo totale è compresa anche una audio guida.
Il punto di incontro è quello di Porta di Giunone che si trova appunto dentro la Valle dei Templi, li chiunque vorrà partecipare si troverà insieme alla guida. E’ richiesto l’arrivo almeno quindici minuti prima della partenza per evitare che ci siano dei ritardatari.
Il percorso sarà molto particolare e piacevole per gli occhi, la visita andrà avanti per tutto il percorso della Valle dei Templi e si potranno visitare i resti dei sette templi che sono stati costruiti in stile dorico, gli stessi che ancora oggi sono riusciti a mantenere un aspetto imponente nonostante la loro rovina. Una vera immersione nell’Antica Grecia e nella sua storia.
Il tour è sconsigliato a chi ha delle difficoltà motorie.
Tour guidato alla Valle dei Templi ad Agrigento: biglietti e prenotazioni
Il costo del biglietto è di 39 euro a persona e la cancellazione della prenotazione può essere fatta in maniera gratuita e con la possibilità di avere un rimborso di quanto speso, entro 24 ore prima.
Per quello che concerne la prenotazione stessa, la si può effettuare in modo flessibile e quindi con la possibilità di prenotare oggi e poi pagare il biglietto in un secondo momento, oppure compilando il form che si trova in basso e che vi farà entrare nello specifico della prenotazione.