Agrigento non è soltanto un luogo di interesse storico e culturale per via degli antichi templi greci ma lo è anche dal punto vi vista gastronomico e culinario. questa città, infatti, offre un’esperienza gastronomica straordinaria da gustare, perfino in occasione del riconoscimento di Capitale della Cultura 2025. In questo articolo di oggi, infatti, ci occuperemo di elencarvi quali sono ad agrigento ristoranti migliori da scegliere, in modo da andare sul sicuro e non incappare nei posti sbagliati.
Con una cucina ricca di sapori mediterranei e con ingredienti provenienti dalla terra e dal mare, questa meravigliosa città agrigentina vanta moltissimi ristoranti tra cui sono le semplici trattorie tradizionali ma anche i ristoranti gourmet, le pizzerie, i bistrot e le pasticcerie da non perdere assolutamente durante la vostra visita in città.
Il primo ristorante che vi proponiamo è La Scala che si trova all’interno dell’elegante Palazzo Granet post proprio nel cuore del centro città. I balconi si affacciano sull’antica Basilica della Vergine Immacolata e offre ben tre sale insieme ad un cortiletto interno, caratterizzati da un piacevole stile contemporaneo con richiami neoclassici che possono ospitare fino a 50 coperti.
C’è davvero tanta Sicilia in questi piatti con una proposta gastronomica sempre rispettosa della tradizione che racconta il fortissimo senso di appartenenza. Da non perdere sono anche gli gnocchetti di patate al pesto di basilico e pistacchio su un carpaccio di gambero insieme al fritto misto di calamari e gamberi.
Ma se siete in vacanza ad Agrigento, di certo non potete perdervi la pizzeria Le Boccerie al cui centro della cucina c’è senza dubbio il rispetto della sua stagionalità e del suo territorio e quel che sappiamo è che oggi la proposta è prettamente incentrata in un menu che si focalizza sulla pizza napoletana preparata con un mix di farine autoctone siciliane con una lievitazione di impasto di almeno 48 ore.