Borghi da visitare in provincia di Agrigento: ecco un itinerario da seguire

Quando si va in Sicilia è chiaro che si preferisce visitare le grandi città più note ma invece, se pensiamo per esempio ad Agrigento, dobbiamo sapere che ci sono tantissimi borghi da visitare provincia agrigento. Iniziamo parlando un attimo della bella città dei templi, una città collinare posta sulla costa sudoccidentale della Sicilia; come già detto, questa è nota per le rovine dell’antica città di Akragas e la Valle dei Templi, che costituisce un vasto sito archeologico con templi greci ben conservati.

Nella periferia di questa città moderna ecco che si trova il Museo archeologico regionale di Agrigento che ospita notevoli manufatti e un telamone (ovvero una statua maschile gigante). Ad ovest, invece, è situata la Scala dei Turchi, un’insolita scogliera bianca caratterizzata da molti scalini che si affaccia sulle spiagge sabbiose.

Inoltre, adagiata su una collina, troviamo la bella Sambuca di Sicilia che fu fondata dagli Arabi intorno all’anno 830. La storia di questo borgo è davvero molto lunga e sono tanti gli avvenimenti che hanno lasciato tracce negli edifici e nella struttura urbana di quel luogo.

Partendo dal complesso archeologico del IV secolo a.C. che è posto sul monte Adranone, si possono anche ammirare delle facciate barocche e dei palazzi dell’Ottocento. Invece, fuori dal centro storico, ecco che rimangono le antiche torri di Pandolfina e Cellaro ed anche il fortino di Mazzallakkar di cui, soltanto d’estate, emergono le torri, proprio quando il livello del Lago Arancio si abbassa.

borghi da visitare provincia agrigento

Quali sono i più bei borghi da visitare provincia agrigento?

Avete mai sentito parlare di Comitini? Si tratta di un luogo da visitare in Sicilia per tutti coloro che vogliono ripercorrere le tappe dell’Unità d’Italia. In questo piccolo borgo si può ammirare la Petra di Calathansuderj, insieme alla roccia di 30 metri su cui è stato issato il primo Tricolore nell’anno 1859. Tuttavia a rendere bellissimo questo borgo c’è anche l’accattivante parco minerario con 70 miniere arcaiche.

Ma quando si parla di piccoli borghi, non si può di certo non citare Naro. La leggenda narra che questo borgo sia davvero molto antica e che fu costruita dai Giganti; in più, nel suo territorio, vi sono moltissime testimonianze della sua antica storia e si possono vedere infatti i resti di insediamenti paleocristiani, in particolar modo delle catacombe, e di ville romane.

Inoltre, allontanandoci da Agrigento possiamo trovare Custonaci, il paese delle cave di marmo, dei bellissimi tramonti sul mare, di Monte Cofano affacciato proprio sull’acqua, oltre che del borgo nel borgo scavato all’interno della roccia che ospita un bellissimo presepe vivente. Questo luogo viene anche chiamato “terra Mariana”, devota alla Madonna di Custonaci, rappresentata poi in un dipinto che si dice sia arrivato dal mare.

Infine vogliamo proporvi il bellissimo borgo di Palma di Montechiaro che è stata sede del set del celebre romanzo “Il Gattopardo” capace di esprimersi soprattutto nella cattedrale con i campanili gemelli, una delle opere più belle di tutto il borgo. Chi visita questo borgo resta colpito a primo impatto colpito dalla visione dell’imponente “calvario”, che si erge parecchio severo e maestoso sull’omonima collina.

Lascia un commento