Se avete voglia di fare una vacanza in Sicilia, allora vi farà comodo conoscere gli hotel san leone agrigento per avere delle valide opzioni su quale scegliere. Oggi, in queste righe, parleremo proprio degli Hotel Agrigento ma più nello specifico a San Leone.
San Leone, chiamato Sandulì o Salleò in dialetto agrigentino, è una frazione e lido della bella città di Agrigento. Sorge sulla punta Akragas, proprio in prossimità della foce del fiume Akragas, detto anche di San Leone.
Conosciuto maggiormente per essere il lido balneare della Città dei Templi, la cittadina prende il nome dal papa Leone II, un papa siciliano. In origine il luogo era occupato dall’emporio (o per meglio dire porto) della città greca che fu frequentato senza sosta fino al periodo arabo. L’emporio comunque era già frequentato dai navigatori micenei intorno alla metà del II millennio a.C. nel quale si rifornivano soprattutto di zolfo e salgemma.
Parlando invece di una curiosità legata a questa cittadina sappiamo che in alcuni documenti topografici del XVI secolo l’ex feudo della Maddalusa era indicato come La Moddolusa suggerendo quindi che quest’area in passato doveva essere coltivata a mandorli. Il termine Maddalusa quindi indicherebbe una storpiatura volgare o un antico toponimo indicante una specifica zona ricca di mandorleti.
Ma adesso, dopo aver conosciuto un po’ la storia di San Leone, ci occupiamo dell’attualità cercando qualche hotel valido in zona da poter scegliere durante la vostra vacanza. Vi anticipiamo già che non vi pentirete affatto di questa vacanza perché sono tutte zone belle e interessanti da visitare, almeno una volta nella vita.
Quale hotel san leone agrigento scegliere per la vostra vacanza?
Villa dei giardini è la prima opzione che vi proponiamo. La villa è situata a 5 minuti di auto dalla Valle dei Templi e a 7 km dalla stazione ferroviaria e dal centro di Agrigento. Le camere sono arredate con mobili semplici e colori vivaci e presentano dei pavimenti piastrellati; si affacciano tutte sul giardino in cui si trovano lettini, tavoli e ombrelloni.
Tutte le camere sono anche dotate di aria condizionata e di gratuita connessione Wi-Fi e la cosa accattivante della struttura è che è circondata da un ampio giardino con bellissimi alberi da frutto e palme. La villa vanta anche una spaziosa terrazza solarium, un patio e un parcheggio privato gratuito. Per quel che riguarda la colazione, invece, ogni mattina nella sala colazioni viene allestito un buffet per la colazione continentale, che comprende dei prodotti dolci come biscotti e torte di vari gusti e salati.
Altra valida opzione è l’Hotel Costazzurra Museum & Spa situato nella località costiera di San Leone, a soli 3 km dalla Valle dei Templi. L’Hotel ospita un museo con una collezione privata di terracotte che provengono dalla Magna Grecia, dall’antico Egitto e dalla bella città di Roma. La struttura dispone di camere climatizzate con TV LCD e WiFi. Le sistemazioni nella dependance vantano anche una comoda veranda.
Al Costazzurra troverete un ristorante-pizzeria che propone ottime pizze e piatti di pesce fresco accompagnati da deliziosi vini siciliani. Durante il soggiorno si può anche decidere di prenotare una sessione al centro benessere, che comprende una piscina con idromassaggio, un bagno turco e una sauna finlandese.