Oggi, in questo articolo, andiamo alla scoperta dei migliori hotel in cui alloggiare durante una vacanza ad Agrigento. Definita spesso come “la più bella tra le città mortali”, Agrigento ha il potere di racchiude in modo esemplare tutti gli ingredienti fondamentali della bellezza siciliana.
Un tempo Agrigento era uno di tutti i centri che dominavano il Mediterraneo mentre ad oggi è il capoluogo di una provincia il cui territorio occupa la parte centro-meridionale della Sicilia. Questa città sorge su di una collina a 230 m sul livello del mare e gode anche di una splendida veduta sulle verdi colline ben colorate da mandorli ed ulivi secolari.
Il centro storico, attraversato dalla via Atenea, è un tortuoso labirinto che ricorda le città nord-africane, ma Agrigento comunque possiede degli ottimi scorci greci, romani, arabi e normanni. Il miglior modo per immergersi in questa straordinaria multiculturalità è percorrere le viuzze, attraversare le corti e sostare nelle sue piazze.
Tra i tanti edifici religiosi, è doveroso citare la Cattedrale di San Gerlando e l’Abbazia di Santo Spirito insieme al suo bellissimo chiostro. Comunque sia ad oggi Agrigento è anche nota come la Città dei Templi, per via degli imponenti complessi dorici che animano in toto la nota Valle. Nel1997 la città è stata addirittura nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Ma adesso, andando dritti al punto, possiamo occuparci di elencare quali sono i migliori hotel della città e iniziamo subito da Villa Athena, un hotel situato nella Valle dei Templi che vanta un centro benessere e una piscina all’aperto. Tutte le camere dell’Villa Athena Resort dispongono di una comoda aria condizionata, di una moderna TV, oltre che una colazione giornaliera all’americana a volte con vista sul giardino o sui templi.
Quali sono i migliori hotel agrigento? Ecco tutto
Immerso in splendidi giardini, troviamo invece l’Hotel Della Valle che ospita 2 ristoranti, un bar ed anche una piscina all’aperto, nonché varie sistemazioni raffinate e abbastanza confortevoli. Se amate la buona tavola, non dovete di certo dimenticare di provare i ristoranti, in cui si potrà gustare il meglio della cucina internazionale insieme ai piatti della tradizione siciliana.
Inoltre abbiamo anche il Colleverde Park Hotel, un hotel che si affaccia sulla Valle dei Templi e che sorge a 15 minuti a piedi dal parco archeologico di Agrigento e a soli 2 km dal centro della città. Qui la connessione WiFi è fruibile gratuitamente e si può anche godere di una TV con canali satellitari, un comodo minibar e un set di cortesia in bagno. In questo hotel vi potete tranquillamente rilassare nei giardini dell’hotel o nella hall, decorata con ceramiche e mobili tipici del 19° secolo.
Situato ad appena 3 minuti a piedi dal centro storico abbiamo invece l’Hotel Del Viale che dispone di connessione Wi-Fi gratuita con delle camere climatizzate munite di bagno interno. Il cordiale staff qui serve ogni giorno una prima colazione all’italiana di ottima qualità, che può anche essere consegnata direttamente in camera.
Inoltre, presso l’Hotel si ha anche la possibilità di noleggiare delle auto elettriche per circolare nel centro storico senza avere nessuna restrizione. Quest’hotel è ubicato a 750 metri di distanza dal Monastero dello Spirito Santo e a 5 minuti di distanza dalla stazione ferroviaria.