Zingarello, ecco una delle più belle spiagge di Agrigento

Dato che l’estate è ormai giunta quasi alle porte, non ci resta che andare alla scoperta delle migliori spiagge di Agrigento e, in particolar modo, della migliore in assoluto, ovvero della straordinaria zingarello agrigento. Zingarello rientra nel territorio di Favara, posto ad est del lido San Leone e si tratta di una zona completamente incontaminata dato che è poco frequentata.

Zingarello ad Agrigento offre una spiaggia di sabbia e un mare perfettamente pulito. Qui ci troviamo proprio a due passi dalla celebre Punta Bianca che, con la sua roccia calcarea spicca tra le pietre scure di tutto il promontorio. A Zingarello si trova una spiaggia grande e piuttosto tranquilla, in cui non è affatto difficile trovare uno spazio per sé.

Il contesto è comunque abbastanza suggestivo e sormontato da un costone calcareo che lambisce un mare pulito e soprattutto incontaminato. Proprio grazie al fatto che è poco conosciuta, la spiaggia di Zingarello ha saputo mantenere totalmente intatta la sua natura più selvaggia e in alcuni punti troverete il divieto di balneazione, a causa dei costoni tipici del promontorio sovrastante.

Ma come vi si arriva? Allora, per raggiungere la spiaggia di Zingarello, sarebbe il caso di lasciare l’auto e proseguire attraverso un sentiero ripido in mezzo alla vegetazione mediterranea. La sua bellezza le è comunque valsa un posto nel censimento dei “Luoghi del Cuore” del FAI ma se avete invece voglia di avventurarvi un po’ potete scegliere di proseguire lungo il litorale e raggiungere Punta Bianca.

Situata nelle vicinanze della bella Agrigento, sappiamo che questa spiaggia è un po’ la copia in miniatura della Scala dei Turchi, anche se strutturata diversamente e molto meno frequentata. Si tratta infatti di un luogo davvero particolare, in cui la spiaggia sabbiosa lascia inizialmente spazio alle rocce bianche di marna levigate in modo da creare una cartolina straordinaria.

zingarello agrigento

Conosciamo insieme la spiaggia di zingarello agrigento

Al fine di poter raggiungere la spiaggia di Punta Bianca è comunque necessario scendere a piedi lungo una strada sterrata e si tratta di una passeggiata che dura circa 10 minuti. Ad ogni modo prima di intraprendere la discesa vi consigliamo di dare uno sguardo al panorama circostante e con l’auto si giunge sulla sommità di una collina in cui è possibile parcheggiare e dove la vista del paesaggio è assolutamente impareggiabile.

Qui i meravigliosi colori si incontrano e si scontrano, creando una prospettiva decisamente inaspettata con la collina caratterizzata dai tipici colori della terra bruciata che si getta poi nel mare blu con sfumature bianche, azzurre e turchesi e con sfondo la roccia bianca levigata.

Quel che sappiamo su questa bella spiaggia è che ci troviamo di fronte ad un tratto di costa prevalentemente argilloso e sabbioso, che ha subito nel corso dei vari anni, un’inarrestabile processo naturale di erosione. Emblematica è sicuramente la presenza di un fortino sommerso che risale alla seconda guerra mondiale e che è il pezzo forte dell’escursione. Nonostante ciò non mancheranno affatto i bagni lungo il tragitto con una sosta rigenerante per il corpo e per lo spirito.

Lascia un commento