San Leone ad Agrigento: ecco dove andare a mare

Dato che l’estate è ormai alle porte, è naturale che ci venga in mente il dubbio su quale spiaggia andare durante una vacanza ad Agrigento. Ed ecco infatti che in questo nostro articolo di oggi ci occupiamo proprio di parlare della località di san leone agrigento, un luogo che, soprattutto nel periodo estivo, si popola di locali e di turisti da tutte le parti del mondo arricchendo la sua spiaggia, i bar, i ristoranti e il lungomare.

San Leone è una frazione e un principale lido di Agrigento che sorge sulla punta Akragas, in prossimità della foce del fiume Akragas. In alcuni documenti topografici risalenti al XVI secolo l’ex feudo della Maddalusa è indicato come La Mendolosa suggerendo che quest’area in passato doveva essere coltivata a mandorli.

Si tratta di una località marina e anche di un’ottima meta balneare per via della sua splendida tranquillità. Qui la sera si possono trascorrere delle belle serate sorseggiando un buon drink in riva al mare magari ascoltando della bella musica in compagnia di amici. Ma quali sono i luoghi d’interesse vicini a questa zona?

Il primo luogo è Villa Pertini caratterizzato da una bellissima fontana e da straordinarie sculture d’arte contemporanea insieme alla Torre di Santo Lio posta sulla collina di Montelusa in contrada Forgia, che ad oggi è completamente inglobata in una masseria agricola. Altro interessante luogo è Villa Gioenina che domina la foce del fiume e che fu voluta nella prima metà del Settecento.

Se vi trovate qui, inoltre, non potete assolutamente perdervi le escursioni che partono dal porticciolo, per andare così alla scoperta delle meravigliosa costa agrigentina. Oltre alla famosissima e bellissima Scala dei Turchi, avrete anche la possibilità di ammirare Capo Rossello, Giallonardo e altre svariate calette che non sono affatto raggiungibili via terra.

san leone agrigento

Ecco dove andare a mare a san leone agrigento

Per prima cosa parliamo del lungomare di San Leone e sappiamo che si estende per circa 2km ed è decisamente un luogo ideale in cui fare una camminata o magari una corsa. Questo è anche dotato di un campetto di basket e di uno di calcetto. Nei dintorni ci sono tantissimi bar, ristoranti ed anche camioncini che offrono svariati prodotti tipici siciliani, street food oltre che gustosa pasticceria locale.

Per quel che riguarda invece la spiaggia di San Leone sappiamo invece che questa si estende per circa 3km ed è dotata di numerosi stabilimenti balneari che la rendono un luogo particolare e ideale per trascorrere una giornata al mare in totale relax. Qui ci sono anche numerosi parcheggi a pagamento in cui potete lasciare la macchina, posta proprio a ridosso della spiaggia.

Ma come si arriva San Leone? Allora, sappiamo che questa si trova a circa 8km dalla città di Agrigento ed è possibile anche raggiungerla in auto o magari con dei mezzi pubblici; se decidete di utilizzare l’auto, vi consigliamo di seguire le indicazioni sulla strada statale 11 mentre in autobus, potete optare per prendere la linea 2 o 2/ o 3/.

Lascia un commento