Conoscete l’importanza della raccolta differenziata agrigento? Scopriamo insieme qualcosa in più in questo nostro articolo di oggi. Come si devono differenziare i rifiuti? Allora, la raccolta differenziata consiste nel suddividere i rifiuti domestici in base alla tipologia di rifiuto svolgendo una primissima scrematura che permette di riciclare in maniera corretta tutti i materiali riciclabili.
Il riciclo dei rifiuti è di vitale importanza per la sostenibilità ambientale e infatti permette di ridurre il problema delle discariche e tutti i relativi problemi sociali ed ambientali. Grazie al riciclo la quantità di rifiuti che finisce all’interno della discarica o presso gli inceneritori si abbassa notevolmente e c’è un risparmio in termini ambientali rispetto al produrre dei nuovi prodotti.
Per esempio la produzione di una tonnellata di carta riciclata richiede all’incirca una quantità di 400.000 litri d’acqua e di 5000 kWh in meno rispetto a quella richiesta dalla stessa quantità di carta nuova, oltre a risparmiare almeno 15 alberi, tutti assolutamente preziosi per la salute degli ecosistemi.
I materiali riciclabili sono quelli che vengono poi riutilizzati dando una seconda vita al prodotto e qui di seguito vi elenchiamo quali sono i materiali riciclabili. Alcuni di essi sono i rifiuti organici che se, correttamente riciclati, producono compost quali il legno, il vetro e la carta e hanno anche un’alta resa, altri invece, come la plastica, hanno una resa decisamente bassa e sono molto meno dispendiosi.
Ma come si fa la raccolta differenziata? Può sembrare qualcosa di facile, ma sappiate che fare la raccolta differenziata in modo corretto non è affatto qualcosa di così banale. Per farla nel migliore dei modi sarebbe il caso di conoscere alcune semplici regole quindi vediamo insieme, nel dettaglio, che cosa buttare e dove.
Ecco tutte le info sulla raccolta differenziata agrigento
Intanto continuiamo con delle utili indicazioni sulla raccolta differenziata e iniziamo dal vetro che deve essere sempre buttato a parte insieme alle bottiglie, ai barattoli, ai vasi di vetro e ai bicchieri di vetro, da pulire e sciacquare prima soprattutto se contenevano qualcosa che non fosse acqua.
Carta e cartone invece vanno buttati nel sacco blu e comprende giornali e riviste, fogli usati, ma anche imballaggi e scatole, insieme a confezioni di latte e succhi di frutta. Una cosa importante è non gettarvi dentro gli scontrini, dato che questi sono fatti di una carta termica speciale.
Nel sacco giallo invece va riposta la plastica e comprende le bottiglie di plastica, i vasetti dello yogurt, le confezioni di pasta e tutte le confezioni di merendine o caramelle, come i sacchetti delle patatine e i pacchetti del caffè. Infine nel sacco marrone va l’umido che comprende tutti quegli avanzi e scarti di cibo, i sacchetti del tè ma anche i fondi del caffè e i fazzoletti di carta usati.
Ora, per quel che riguarda la raccolta differenziata della città di Agrigento sappiamo che il nuovo calendario è quello che è stato stabilito già il 10 ottobre: il lunedì si raccoglie l’umido; il martedì la plastica; il mercoledì l’umido e la carta); il giovedì il secco residuo) mentre la plastica e il vetro si raccolgono il venerdì e il sabato nuovamente umido insieme ai metalli.