Lo sappiamo molto bene quanto sia importante durante l’anno ritagliarsi dei brevi momenti di relax come ad esempio un pomeriggio in un centro benessere durante una vacanza ad Agrigento. Infatti, pensando ad un momento di relax, uno dei primi metodi che viene in mente è senza dubbio una giornata in spa.
Considerata da tutti come un luogo in cui prendersi cura di sé stessi, non tutti sono però a conoscenza su che che cosa consista esattamente una spa. Quindi, se anche voi vi state chiedendo come funzioni questo luogo e che cosa lo distingua dalle terme o da un centro benessere, allora sappiate che questa guida fa proprio al caso vostro.
Il primo step da svolgere quando ci si reca in spa è una doccia rivitalizzante e si tratta di un risciacquo ideale per rinfrescarsi e rimuovere qualsiasi residuo che c’è nel corpo. Dopo la doccia è tempo di entrare nel bagno turco, una stanza rivestita in marmo che viene mantenuta una temperatura tra i 35° e 50° e con un’umidità tra il 90 e il 100%.
Questa condizione termica permette al nostro corpo di eliminare tossine e stimolare la circolazione del sangue. Inoltre, questo vi farà provare anche un effetto di rilassamento totale. In seguito a questo momento di rinfresco con un’altra doccia, potete poi entrare nella sauna finlandese.
Questa stanza rivestita in legno raggiunge delle temperature più elevate rispetto al bagno turco, e viene meglio entrarvi in un secondo momento. Il calore porta ad una sudorazione intensa, per cui è importante rimanervi soltanto qualche minuto che saranno già utili per ottenere degli ottimi benefici quali il rilassamento dei muscoli, l’eliminazione di tossine e metalli pesanti dalla pelle e delle calorie bruciate.
Centro benessere: quale scegliere?
Una volta scoperto come ottenere il massimo da una giornata alla spa, potete ora annotare tutto quello che vi servirà avere con te e quali sono i costi. Il primo luogo che vogliamo proporvi è l’Hotel Costazzurra Museum E Spa e si tratta di un’oasi di ospitalità mediterranea.
Questo si trova a ridosso del Parco Archeologico della Valle dei Templi e inoltre è vicinissimo al Mar Mediterraneo, in uno dei tratti di costa più belli. L’albergo è il primo autentico arche-hotel del mondo e offre ai propri ospiti l’unica opportunità di godere in esclusiva dei reperti archeologici appartenenti alla collezione “La Gaipa”. Le 38 camere sono dotate di balcone, di bagno con box doccia e munite di asciugacapelli, climatizzazione e una cassaforte e all’ottima connessione internet Wi-Fi gratuita.
Ma parlando di centro benessere non possiamo di certo non citare la spa della Villa Athena che è l’unico albergo a 5 stelle completamente immerso nel cuore del Parco Archeologico della Valle dei Templi. Si tratta di una residenza principesca delle fine del XVIII sec. che dispone di 27 tra camere e suite, molte delle quali hanno una vista sui templi o sul parco degli ulivi secolari.
Il parco della villa si confonde benissimo con il paesaggio di mandorli e di ulivi che circonda tutto intorno i templi millenari ed ecco che il Tempio della Concordia e di Giunone si offrono alla Terrazza degli Dei, formando il ristorante della villa. La terrazza è aperta tutti i giorni sia pranzo che a cena e a completare questo mosaico di servizi offerti c’è una panoramica piscina all’aperto.