Campeggi Agrigento: dove si può sostare durante la propria vacanza?

In quali campeggi agrigento si può sostare durante una vacanza ad Agrigento? Vediamo insieme tutto ciò che riguarda i campeggi in questo nostro articolo di oggi ma intanto partiamo dal principio. Il campeggio è un particolare modo di trascorrere una vacanza all’aria aperta alloggiando in alcuni ripari che siano temporanei o permanenti e che possono essere tenda, roulotte o caravan.

Questa rappresenta sicuramente una forma alternativa al turismo tradizionale, in albergo o appartamento, a cui si rivolge un gran numero di persone di tutto il mondo. Il turismo in campeggio è anche chiamato turismo in libertà, oppure turismo on plein air o ancora turismo outdoor

La tenda è la prima e sicuramente la più antica dotazione del campeggiatore e rappresenta inoltre la soluzione base per chi ha voglia di campeggiare in maniera economica. Esistono qui numerosi tipi di tenda che si differenziano fra di loro per la tipologia costruttiva ma anche per la grandezza e per l’ingombro. La tenda può essere costruita in cotone idrorepellente oppure in tessuto sintetico.

In genere tutti i tipi di tenda sono composti da una serie di pali di sostegno, oltre che da un telo esterno che protegge dagli agenti atmosferici e da una camera interna realizzata in tessuto traspirante che protegge dagli insetti. In base alle necessità abitative è comunque possibile scegliere fra tende da 2-6 o addirittura da più posti letto, tutte con forme e struttura diverse, che partono dalla classica tenda canadese alla moderna tenda igloo e al carrello tenda.

Per fare un esempio, la tenda igloo si distingue per via della sua estrema praticità e velocità di montaggio rispetto alle altre, anche perché qui la paleria è sostituita da stecche pieghevoli realizzate in fibra. Per questo è molto usata dai giovani e dai campeggiatori motociclisti che la utilizzano anche per il ridotto ingombro.

Invece, per quel che riguarda il camper possiamo dire che si tratta di un veicolo attrezzato per soggiornarvi durante le soste. Questo viene utilizzato prevalentemente per un turismo di tipo itinerante dato che consente di sostare in qualsiasi luogo senza bisogno di altro. In molti paesi, la sosta dei camper è comunque regolamentata dal codice della strada.

campeggi agrigento

Ecco in quali campeggi agrigento sostare durante la vostra vacanza

Il primo di cui vogliamo parlarvi è il campeggio Kamemi, situato in Sicilia sulla costa mediterranea tra le città di Agrigento e Sciacca. Questo campeggio vi accoglie in un’atmosfera amichevole e inoltre è posto a soli 800 m dalla spiaggia; offre anche numerosi servizi per una vacanza in Sicilia particolarmente ricca di attrattive e comfort oltre che una piscina all’aperto con solarium, bar, ristorante, animazione e ampi campi sportivi.

Altro campeggio è Kamemi che è proprio il punto di partenza ideale per le escursioni culturali o di piacere e che si trova a 30 km dalla famosa “Scala dei Turchi” e che dista appena 40 km dalla Valle dei Templi. Il campeggio è comunque accessibile anche dai campeggi di Trapani e Palermo.

Infine abbiamo anche il Camping Nettuno Agrigento che si trova sulla costa mediterranea posto proprio di fronte alla Tunisia, in Sicilia. Per raggiungere la spiaggia basta soltanto attraversare una strada e inoltre i bambini potranno divertirsi nel parco giochi che si trova all’interno del campeggio.

Lascia un commento