Avete voglia di conoscere meglio la via atenea agrigento? Bene, allora siete capitati nel posto giusto e non vi resta che leggere questo nostro articolo di oggi. La via Atenea è la strada principale del centro storico di Agrigento ed è infatti considerata il “salotto buono” della città.
Il suo percorso sinuoso si estende partendo da Porta di Ponte e arrivando fino a Piazza L. Pirandello (chiamata anche Piazza Municipio). Per tutta la sua lunghezza vi confluisce poi una serie di strade e stradine, di scalinate ed anche di vicoli stretti. Nonostante il suo aspetto decisamente medievale, molti dei palazzi e molte delle chiese che vi si affacciano hanno delle caratteristiche barocche piuttosto interessanti.
Via Atenea in particolar modo è l’area commerciale più importante di tutta la città e infatti, vi si trovano numerose attività commerciali sia di abbigliamento che anche di ristorazione che fanno da reale e concreto contrasto alle antiche chiese e ai palazzi nobiliari più sontuosi.
La via Atenea, chiamata anche via Maestra, è stata per diversi secoli il principale asse viario e urbano della bella città di Agrigento. Fino all’anno 1860 sappiamo che era in buona parte un semplice tragitto sterrato, pieno di buche ed anche con dei grossi dislivelli. Lungo la via infatti si potevano ammirare vari palazzi, appartenenti alle famiglie più agiate e tutti caratterizzati da portali d’ingresso, nelle cornici dei balconi e delle finestre come anche delle inferriate “a petto d’oca“.
Con l’Unità d’Italia si è visto poi un generale risveglio nella città e anche della via Atenea che cominciò così ad assumere un aspetto decisamente più decoroso: venne migliorato il tracciato e si livellò anche tutto il suolo. Vennero eliminate allora le case fatiscenti e le vecchie botteghe e al loro posto sorsero dei negozi e dei palazzi completamente nuovi e caratterizzati dalle forme neoclassiche e da un’architettura lineare.
Cosa fare e dove dormire in via atenea agrigento?
All’inizio della via Atenea, sul lato destro, posto quasi a ridosso della Porta di Ponte, si trova la Scalinata Madonna degli Angeli, che all’origine costeggiava l’ultimo tratto delle mura orientali che scendevano dalla cima del colle della Rupe Atenea e che andavano a collegarsi poi con la Porta di Ponte.
La scalinata porta alla omonima Chiesa e proseguendo il cammino si trovano dei palazzi storici appartenenti alle famiglie più agiate e le cui facciate e balconi sono abbelliti con delle bellissime decorazioni, alcune anche in rilievo, oltre che colonne di vario genere.
La famosa via Atenea di Agrigento si classifica come il posto in cui inizia la zona a traffico limitato. Da qui si diramano dei stretti vicoli e delle ripide scalinate che vi condurranno a visitare tutte le principali cose da vedere i questa bellissima città agrigentina.
Ma dove si potrà dormire in via Atenea? Sicuramente possiamo consigliarvi Scalia House, un appartamento posto a soli 700 metri dal Teatro Luigi Pirandello e ad appena 400 metri dalla stazione dei treni di Agrigento. L’appartamento offre una libera connessione WiFi, dell’aria condizionata, la cucina e un bagno. Infine una comodità di questa struttura è che offre un’ottima privacy grazie all’ingresso indipendente.