Scogliera Bianca ad Agrigento: vi presentiamo la Scala dei Turchi

Benvenuti in questo nostro articolo di oggi nel quale vi parleremo della scogliera bianca agrigento. Ebbene si perché, qualora aveste voglia di fare una bella vacanza ad Agrigento, vi sarà sicuramente utile sapere qualche informazione in più su questa bellissima attrazione turistica.

La Scala dei Turchi di Realmonte è infatti una delle mete turistiche più ambite sia dal pubblico italiano che (forse soprattutto) da quello straniero che visita la Valle dei Templi, nota a tutto il mondo per aver fatto da set a molti film celebri con le sue bianche pareti di marna.

La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con delle linee abbastanza dolci e rotondeggianti. Il tipico colore della roccia si presenta bianco candido e si tratta di un colore che, come vedremo qui di seguito, è dovuto al tipo particolare di minerali presenti.

Innanzitutto andiamo a scoprire un po’ della storia della Scala dei Turchi. Quel che sappiamo è che questa prende il nome dai pirati Saraceni, impropriamente chiamati Turchi che nel ‘500 usavano approdare sulla formazione rocciosa per saccheggiare i villaggi.

La parete fatta a gradoni, da cui nasce per l’appunto il nome “scala”, rendeva piuttosto facile l’approdo dal mare per le azioni piratesche, in un punto riparato dai venti ed anche poco controllato. La “Scala” è costituita di marna, ovvero di una roccia sedimentaria di natura argillosa e calcarea.

Questo è un sito geologicamente noto in quanto è possibile osservare le ciclicità legate al cambiamento dei parametri orbitali: in particolare modo si possono ben correlare le variazioni di insolazione con dei cicli di mediamente 21.000 anni e con variazioni di eccentricità dell’orbita con cicli di 100.000 anni.

scogliera bianca agrigento

Vi presentiamo la scogliera bianca agrigento

Orgoglio di tutti i siciliani, la Scala dei Turchi è stata candidata a diventare sito Patrimonio UNESCO. L’Assemblea regionale siciliana ha infatti approvato all’unanimità l’ordine del giorno al fine di tutelare la bellissima costa naturale proponendo la sua candidatura a sito.

Una degli aspetti che più interessano i turisti che vengono a visitare la zona è che a due passi dall’imponente monumento naturale è fitto il calendario di eventi organizzati; infatti, come ogni anno, il comune di Realmonte stila un preciso programma giornaliero di spettacoli teatrali, di cabaret e di concerti che hanno luogo proprio nel teatro Costabianca.

Ma come si può raggiungere la Scala dei Turchi? Questa è facilmente raggiungere dal sito archeologico della Valle dei Templi o dalla città di Agrigento e in tal senso occorre soltanto seguire la SS115 in direzione Porto Empedocle. Venendo da Trapani, Erice e Selinunte invece bisogna seguire la SS115 fino a Realmonte per poi seguire l’indicazione diretta per la Scala dei Turchi.

Una volta parcheggiata l’auto si può iniziare l’avvicinamento a piedi e per entrare all’interno del ristorante “Lido Scala dei Turchi”, basta soltanto seguite il sentiero che è stato messo a disposizione dai proprietari del locale. Dopo una breve camminata di appena 5 minuti vi ritroverete ai piedi della splendida Scala dei Turchi divisa tra due spiagge di sabbia particolarmente fine.

Infine possiamo consigliarvi una bella attrazione da non perdervi, un’esperienza unica nel suo genere. partendo dal mese di maggio e fino al mese di settembre qui c’è la possibilità di fare delle vere escursioni in barca tramite dei tour privati o di gruppo in cui vengono anche inclusi degli speciale aperitivi romantici al tramonto. Cosa aspettate?

Lascia un commento