Ristoranti Agrigento: i migliori per gustare i cibi tipici della zona

Oggi, in questo nostro articolo, vogliamo fare un viaggio culinario che vi porterà nei migliori ristoranti agrigento in cui gustare i piatti tipici della zona. Grazie a noi, quando vi troverete in vacanza ad Agrigento saprete già dove recarvi e non dovrete perdere tempo ricercando sul web.

Intanto occupiamoci di parlare della cucina di Agrigento e diciamo subito che questa racchiude ingredienti di mare e di terra creando così un mix perfetto che rispecchia la sua identità e il suo passato grazie alle dominazioni greche e arabe che mescolano tutto e riassumono delle prelibatezze uniche. Infatti la tavola ad Agrigento, come del resto accade in tutta la Sicilia, non è soltanto “buona” ma è proprio eccellente, già a partire dalla primissima colazione.

Oltre al classico duo composto da cornetto e al caffè, proprio come vuole il rituale italiano, la tradizione locale abbina una gustosa brioche ripiena con del gelato o con un po’ di granita insieme ad una spremuta di agrumi freschissimi.

Il menù prevede poi dei primi piatti succulenti quali i cavatelli al cartoccio conditi con dei cubetti di melanzana fritti, pomodoro, basilico e infine ricotta salata, ma anche la pasta con fave e ricotta e ancora a minestra di San Giuseppe oltre alla gustosissima Tianu di Aragona cioè la pasta condita con ragù, uova e formaggio.

Immancabile nella tavola di Agrigento, però, è il maccu di fave, ovvero una zuppa a base di questo legume che richiama un antichissimo piatto povero di origine contadina che racchiude in sé tutto il sapore e tutta l’identità di questa terra generosa. Infine possiamo dire che anche qui il cibo di strada e i dolci non mancano affatto: dalle arancine alle stigghiole, per concludere poi con un bel cannolo o con una cassata.

ristoranti agrigento

Ecco quali sono i migliori ristoranti agrigento

Nel centro storico di Agrigento è comunque molto facile trovare delle trattorie in cui gustare la cucina tipica del territorio e, per fare un esempio diciamo subito che in via Antena, che è una delle principali arterie del centro, si trovano davvero tantissimi locali. Vi consigliamo infatti U’Strittu di Sant’Anna o il ristorante Osteria Ninin situato in Via Ficani, 32 e specializzato nella cucina di pesce e di carne.

Ma se avete voglia di arricchire un po’ più il vostro fine palato, allora vi consigliamo di provare Il Re Di Girgenti, situato in via Panoramica Valle dei Templi, 51. Questo locale è infatti consigliatissimo per assaporare il meglio di tutta cucina locale ma arricchito con un un pizzico di stile e delicata raffinatezza. Si tratta di un elegante ristorante con vista panoramica sulla Valle dei Templi che vi stupirà con delle meravigliose e succulente portate da ricordare.

Partendo dagli antipasti e arrivando ai secondi, da un delizioso sformatino di acciughe si passa alle bavette con uova di ricciola e di bottarga proseguendo poi nel viaggio del gusto con gamberoni mollicati al profumo d’arancia. Insomma, come potete capire da soli, si tratta di esperienze gastronomiche da non perdere.

Ma, come già detto prima, non si può sorvolare sull’esistenza dello street food che è proprio una tradizione in città. Infatti, passeggiando per le strade di Agrigento è impossibile non essere catturati dai profumi di cibo dato che sono diverse le bancarelle e i ristorantini sparsi per tutto il centro che offrono questo genere di pietanze.

Lascia un commento