Piazza Rosselli ad Agrigento: dove si trova e come arrivarci

Oggi conosciamo insieme una zona molto amata della bella città di Agrigento: stiamo parlando di piazza rosselli agrigento. Intanto diciamo che il centro storico occupa quasi interamente il Colle di Girgenti in una posizione arroccata scelta proprio nel Medioevo per delle importanti esigenze difensive e anche per la vicinanza del nuovo porto ancora più favorevole al commercio.

Percorrendo a piedi le strade e tutti i vicoli della vecchia Girgenti si possono poi scoprire gli angoli caratteristici e tutti i monumenti più significativi che rimandano la nostra mente a delle storiche ed umane vicende che si sono succedute nel corso dei vari secoli tra invasori arabi, normanni, angioni, araganesi e molto altro

La visita del centro storico della città inizia idealmente dalla piazzetta Vadalà, luogo in cui si trova il monumento dedicato al filosofo Empedocle. Dalla Porta di Ponte si entra poi nella via Atenea, lunga e tortuosa, che attraversa la parte bassa del centro e inoltre su questa strada o comunque nelle vicinanze, si trovano una serie di chiese e di palazzi di notevole interesse.

Scendendo dalla Via Duomo, invece, e seguendo la segnaletica ecco che si arriva alla chiesa di Santa Maria dei Greci, a lungo cattedrale del clero greco. Nelle sue strutture vediamo incorporati i ruderi di un tempio dorico, non unanimemente identificato con il tempio di Atena e ancora percorrendo la Via San Girolamo si arriva al Monastero di Santo Spirito, che è il monumento più importante di tutta Agrigento.

Da non perdere, qui, è anche la chiesa con gli stucchi di Giacomo Serpotta e il chiostro del convento che presenta la facciata considerata il prototipo dell’arte chiaramontana in Sicilia. Invece vediamo che nell’ala appartenente al Comune sono ospitate alcune interessanti collezioni del Museo civico e etno-antropologico.

piazza rosselli agrigento

Dove si trova e come ci si arriva in piazza rosselli agrigento?

Fuori dal centro storico, nei dintorni, posto proprio ai limiti del territorio del comune di Agrigento, ecco che si trova la casa natale di Luigi Pirandello. Si tratta di un edificio, in gran parte rifatto, che si affaccia sul mare africano, in cui sono esposti cimeli e manoscritti del grandissimo scrittore agrigentino. 

Allora, volete scoprire come arrivare alla Stazione autobus situata in piazzale rosselli a Agrigento? Beh, ci sono alcuni siti che vi aiutano a trovare il percorso migliore per arrivare con tutte le indicazioni precise, passo dopo passo, da quella che è la fermata più vicina.

Sul web ci sono moltissime mappe gratuite e svariate indicazioni live per aiutarvi a navigare in questa bella città. Visualizzate allora orari, avvisi, percorsi e scoprite anche quanto tempo ci vuole per arrivare a Stazione autobus in base alla posizione specifica in cui vi trovate.

Cercate la fermata o la stazione più vicina? Niente paura, potete dare un’occhiata a questo elenco di fermate tutte situate vicino alla vostra destinazione: Piazza Don Guanella; Piazza Guglielmo Marconi; Agrigento Centrale; Agrigento Bassa; Piazza Rosselli ed anche Agrigento Piazzale Rosselli.

Ma, invece, volete sapere quali sono alcuni dei negozi situati in Piazza Rosselli? Qui potete trovare la Tabaccheria Sartarelli Dina, il Pak Kebap che offre dei deliziosi e gustosi piatti, pizze e quant’altro ed anche la farmacia Ferranti Fabbri.

Lascia un commento