Indiscussi protagonisti sulle nostre tavole, in particolar modo nel corso delle festività, i dolci tipici della pasticceria italiana riscuotono da sempre un grandissimo successo anche fuori dai nostri confini. Il made in Italy, in questo settore, è ancora un marchio decisamente distintivo in tutto il mondo e la pasticceria italiana è senza nessun dubbio una delle più buone e delle più raffinate.
Ecco quindi il motivo per cui in queste nostre righe di oggi ci vogliamo occupare di quelle che sono le pasticcerie agrigento migliori in cui gustare dei tipici dolci Siciliani. Ma parlando di una particolare tendenza chic in continua espansione e che in precedenza riguardava solo il salato, è il caso di citare il finger food, ovvero quelle miniporzioni che rispondono a dei nuovi stili di consumo.
Questo è per esempio il caso delle situazioni di gala o in occasione di ricevimenti, ma anche nel corso di dopocena informali, che sono particolarmente buoni e soprattutto belli da vedere. In continua crescita però è anche il mercato dei prodotti biologici caratterizzato da spezie esotiche ed erbe aromatiche che i pasticceri sanno abbinare perfettamente prodotti della tradizione popolare.
TripAdvisor: le migliori pasticcerie agrigento
Iniziamo subito dalla pasticceria Caffè Concordia che è uno dei bar storici di Agrigento, appartenente alla famiglia Saito di tradizione pasticcera. Noto per via dei dolci a base di ricotta e più nello specifico per la sua torta rustica (ovvero una cassata al forno ripiena di ricotta e ricoperta poi da mandorle tostate e cannella) e per il ricottamisù, questa pasticceria è situata in Piazza Pirandello 36.
Altra ottima pasticceria è La Preferita dei F.lli Latino che, con oltre un secolo di tradizione e di arte pasticcera sapientemente tramandata per generazioni, risulta essere una delle migliori in assoluto. La pasticceria offre un banco frigo pieno di prelibatezze e sempre ricco di colori con un occhio particolare indirizzato alla cura estetica e al dettaglio.
Non dimentichiamo di citare però la Pasticceria Agorà situata in Viale Leonard Sciascia 27. Questa pasticceria si classifica come il locale perfetto per qualsiasi ora della giornata, partendo già dalla prima colazione e arrivando al gelato dopo cena.
Ma vogliamo parlare del Caffè Pasticceria Patti? Certo, c’è da dire che questa non incanta sicuramente per la location, ma si tratta di uno storico laboratorio con annessa caffetteria che è un vero e proprio scrigno di deliziosa bontà. Intanto primissima cosa da assaggiare sono senza dubbio i cannoli con crosta fatta a mano ma la mattina presto l’odore della vaniglia invade ogni angolo del centro storico e le piccole genovesi accompagnate poi da foglie alla crema sono una gioia per il nostro palato.
Infine, ma non per importanza, vi consigliamo di provare la Pasticceria Di Stefano situata in Via Murano 23. Questa è praticamente governata dal pistacchio, unico e indiscusso protagonista di un ottimo gelato, come anche dei pasticcini e del famoso panettone farcito e ricoperto che è diventato ormai il prodotto di punta di questa pasticceria, tanto da produrlo ed esportarlo ovunque, perfino oltre il confine.