In questo articolo di oggi andiamo alla scoperta di quello che è il parco archeologico agrigento, ovvero dell’Area archeologica di Agrigento. La Valle dei Templi è un parco archeologico tutto siciliano e caratterizzato dall’eccezionale stato di conservazione oltre che da una serie di importanti templi dorici risalenti al periodo ellenico. Questa corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario tipico della città di Agrigento.
Sin dal 1997 l’intera zona è stata inserita all’interno della lista dei patrimoni dell’umanità redatta dall’UNESCO e ad oggi è ormai considerata un’ambita meta turistica, oltre ad essere il vero simbolo della città e uno dei principali dell’intera isola.
Il Parco, ampio all’incirca 1300 ettari, conserva uno straordinario patrimonio paesaggistico e soprattutto monumentale che comprende i resti dell’antica città ma anche tutto il territorio ad essa circostante che arriva fio al mare. Ma parliamo un attimo di Akragas e sappiamo che fu una delle più importanti colonie greche della Sicilia, estesa all’incirca 450 ettari e fondata nel 582 a.C. da coloni provenienti dalla vicina Gela e da Rodi.
Il sito prescelto ai tempi fu un altopiano naturalmente protetto a Nord dalla Rupe Atenea e dal Colle di Girgenti mentre a Sud dalla lunga Collina dei Templi e fu anche delimitato da ambo i lati dai fiumi Akragas e Hypsas confluenti a Sud in un unico corso.
Ma quanti sono i templi della Valle dei Templi? Questa è caratterizzata dai resti di ben dieci templi in ordine dorico, tre santuari ed anche una grande concentrazione di necropoli oltre che fortificazioni e parte di un quartiere ellenistico romano costruito su una pianta greca e due importanti luoghi di riunione quali l’Agorà inferiore e superiore, un Olympeion e un Bouleuterion.
Orari di ingresso al parco archeologico agrigento
Parlando degli orari di ingresso al parco archeologico possiamo dire che è stabilito che sin dall’1 gennaio e fino al vicino 30 giugno di quest’anno, è aperto dalle ore 08.30 fino alle 20.00 anche se l’ultimo ingresso è alle 19.00. Invece dall’1 luglio fino al 15 settembre sarà disponibile l’ingresso serale dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 fino alle 23.00 con ultimo ingresso alle 22.00.
In occasione di ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito è consentito invece dalle ore 08:30 del mattino e fino alle ore 19:00 (con uscita sito ore 20:00) mentre dalle ore 20:00 alle ore 23:00 sappiamo che l’ingresso è assolutamente a pagamento.
Ma come è possibile raggiungere la Valle dei Templi? Allora in tal senso ci sono a disposizione vari autobus tutti i giorni e disponibili più o meno in quasi tutte le ore della giornata che partono da Catania Aeroporto, da Palermo ed anche da Agrigento.
Una cosa interessante sul Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento è che mette a disposizione due carrozzine elettriche per tutti i visitatori con particolari necessità che ne facessero richiesta, al fine di favorire a tutti la possibilità di fruire e di godere al meglio del Parco. Il servizio è totalmente gratuito e disponibile soltanto su prenotazione entro il giorno precedente l’accesso al sito specifico.