Dove si trova Agrigento? Ecco la posizione esatta della città siciliana

Qual è l’esatta posizione di Agrigento? In queste righe di oggi andiamo a conoscere qualcosa in più su questa bella città e soprattutto per sapere agrigento dove si trova con precisione. Intanto diciamo che Agrigento è un comune italiano di 55 317 abitanti ed è anche capoluogo dell’omonimo libero consorzio comunale in Sicilia.

Questa meravigliosa città sorge in un territorio in cui, nel corso dei secoli, si insediarono diversi popoli che lasciarono traccia nell’isola. Già sede di popoli indigeni che mantenevano ottimi rapporti commerciali con egei e micenei, sappiamo che il territorio agrigentino vide sorgere la polis di Akragas, fondata da geloi di origine rodio-cretese.

Agrigento poi riuscì a raggiungere il massimo splendore nel V secolo a.C., prima del declino avviato dalla guerra con Cartagine e, nel corso delle guerre puniche, venne poi conquistata dai Romani, che si occuparono anche di latinizzare il nome in Agrigentum.

Nel Medioevo questa fu una città greco-bizantina anche se venne successivamente abbandonata a causa delle costanti razzie degli arabi, che la distrussero completamente nell’828. Nel 1089 fu conquistata dai Normanni, che decisero ancora di ribattezzarono Girgenti, nome che mantenne fino all’anno 1927 quando fu rinominata con il toponimo attuale.

Ad oggi la città è anche nota come Città dei templi per via della sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi che è stata inserita, nel 1997, tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Inoltre c’è anche da aggiungere che la città è anche stata nominata Capitale italiana della cultura per il 2025.

agrigento dove si trova

Volete sapere agrigento dove si trova?

Per parlare di questo bisogna anche dire che tutta la provincia di Agrigento è caratterizzata da un territorio molto vario, che spazia dalle montagne fino alle valli, dalle colline alle pianure, e che offre inoltre un patrimonio naturalistico e culturale di grandissimo valore.

La provincia di Agrigento è divisa in quattro comuni, ognuno dei quali ha un proprio territorio e una propria storia. I comuni sono Agrigento, Canicattì, Favara e Sciacca e tra questi, Agrigento è sicuramente la città più grande e importante, nonché anche il capoluogo della provincia.

Tutta la provincia di Agrigento offre molte valli di grande interesse, come ad esempio la Valle del Platani, la Valle del Belice ed anche la Valle del Salso. Queste valli, insieme alle montagne e alle colline che le circondano, offrono un meraviglioso paesaggio unico e suggestivo, caratterizzato da dolci colline, uliveti, vigneti, uliveti, pascoli e boschi.

Inoltre la provincia di Agrigento ha anche una vasta pianura, la Piana di Gela, che si estende per 60 km lungo la costa meridionale della Sicilia. Questa pianura è senza dubbio una delle aree più fertili di tutta la regione, grazie alla presenza dei tanti fiumi che la attraversano oltre che alla sua posizione geografica favorevole.

La Piana di Gela è stata a lungo una delle aree agricole più importanti e quel che sappiamo è che ancora oggi produce una grandissima varietà di prodotti agricoli di alta qualità, come per esempio l’olio d’oliva, i fichi, le arance e i limoni.

In conclusione, possiamo dire che la provincia di Agrigento è una terra ricca di valli, di montagne, di colline e di pianure, che offre un paesaggio suggestivo e piuttosto variegato. Ogni territorio ha comunque le sue peculiarità e la sua storia, che meritano di essere scoperte e soprattutto apprezzate. Inoltre se siete appassionati di natura e di cultura, non potete non visitare la provincia di Agrigento.

Lascia un commento