L’estate è ormai praticamente alle porte e saranno sicuramente moltissimi a prenotare una vacanza ad Agrigento; per questo motivo, infatti, vi servirà assolutamente sapere qual è agrigento spiaggia migliore di tutte. Agrigento e le sue spiagge entrano subito nel cuore dei turisti e la stessa cosa vale anche per gli abitanti.
Per chi ha qualche giorno a disposizione e ha voglia di scoprire una Sicilia decisamente fuori dai classici schemi, la zona di Agrigento, definita come la città più bella dei Mortali e come la casa di importanti scrittori quali Pirandello e Camilleri, offre anche la famosissima Valle dei Templi, la cultura e il famoso cibo siciliano oltre al mare, alle lunghissime spiagge e alle uniche scogliere.
Agrigento presenta inoltre un ampio litorale sabbioso, con pochissimi lidi balneari attrezzati e molteplici spiagge selvagge circondate da meravigliose dune di sabbia dorata che partono da nord e arrivano a sud. Qui troviamo Eraclea Minoa, Torre Salsa, Siculiana, Giallonardo, Capo Rossello, la famosa Scala dei Turchi, San Leone, Zingarello e infine Punta Bianca.
Iniziamo parlando di Eraclea Minoa che è una delle spiagge più belle della Sicilia situata tra il fiume Platani ed il promontorio di Capo Bianco, sul quale sono anche presenti degli scavi archeologici. Questa spiaggia offre 6 km di litorale mozzafiato, sabbia finissima e bianca bagnata da un bellissimo mare trasparente e limpido e soprattutto circondata da una lussureggiante pineta mediterranea.
Altra spiaggia è quella di Torre Salsa, che è gestita direttamente dal WWF e che è parte della Riserva Naturale Regionale. Questa, lunga circa 13 km, si presenta come un alternarsi di alte rocce e piccole e grandi calette, insieme ad una zona totalmente incontaminata, ancora poco conosciuta e frequentata da naturisti. Il WWF ha preso a cuore la riserva dato che le tartarughe Caretta Caretta depongono qui le loro uova tutti gli anni.
Ecco qual è ad agrigento la spiaggia migliore
Continuiamo parlando della spiaggia Siculiana Marina, ancora poco contaminata dal turismo di massa. Il litorale qui è caratterizzato da sabbia fine e dorata oltre che da acqua cristallina e sono presenti due lidi attrezzati, mentre il resto è natura pura, con un arenile che porta fino alla spiaggia di Torre Salsa precedentemente descritta.
Capo Rossello, posta nel comune di Realmonte, con un meraviglioso sfondo dato dalla Scala dei Turchi, regala giochi di colori davvero unici, con le rocce bianche e rosse che si affacciano su di un mare blu. Da questo promontorio si può godere di un panorama mozzafiato e l’occhio si perde tra il bianco della Scala dei Turchi che si tuffa nel mare e tra le suggestive scogliere rosse.
Infine vogliamo parlarvi della spiaggia di San Leone, lido balneare di Agrigento. Le sue ampie spiagge di sabbia dorata si estendono per vari chilometri che spesso sono riparate dai venti grazie alla presenza degli scogli. Nella zona del centro balneare sono presenti dei lidi attrezzati, chioschi e bar, che sono il fulcro della vita notturna estiva.
Nella zona est, invece, che è nettamente più selvaggia e ventosa, sono presenti delle dune di sabbia ed è possibile fare sport come surf o kitesurf, oltre che passare momenti piacevoli assaporando dei gustosi vini locali e ammirando il tramonto in uno dei pochissimi chioschi presenti.