Cittadini della bellissima città di Agrigento e amanti di tutta quella zona della Sicilia, oggi ci occuperemo di scoprire insieme la storia della città, quanti sono gli abitanti agrigento e come vengono chiamati. Siete pronti per fare un viaggio all’insegna della bellezza e delle curiosità di Agrigento? Bene, possiamo iniziare.
Chiamata girgenti in lingua siciliana, Agrigento è un comune italiano di 55 317 abitanti ed è anche capoluogo dell’omonimo libero consorzio comunale situato in Sicilia. Fondata dai greci attorno al 581 a. C., Agrigento sorge in un territorio in cui si insediarono nel tempo moltissimi popoli che lasciarono traccia nell’isola.
Già sede di popoli indigeni che mantenevano al meglio dei rapporti commerciali con egei e micenei, il territorio di Agrigento vide sorgere diverse polis tra cui la bella polis di Akragas che è stata fondata da geloi, il quale era di origine rodio-cretese.
Questa riuscì a raggiungere il massimo splendore nel V secolo a.C., prima ancora del declino che era stato avviato dalla guerra con Cartagine ma successivamente, nel corso delle guerre puniche, ecco che venne poi conquistata dai Romani, che decisero di latinizzare il nome in “Agrigentum”.
Nel Medioevo Agrigento fu una città greco-bizantina che venne ad un certo punto abbandonata a causa delle costanti razzie da parte degli arabi, che infine la distrussero nell’anno 828. Fu soltanto nel 1089 che la città venne conquistata dai Normanni, che la ribattezzarono con il nome Girgenti, nome mantenuto fino 1927 quando venne infine rinominata con il toponimo che porta ancora oggi.
Ma quanti sono gli abitanti agrigento e come si chiamano?
Attualmente questa bella città di Agrigento è nota anche come Città dei templi per via della sua straordinaria distesa di templi dorici dell’antica città greca che erano posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita poi nell’anno 1997, tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. La città venne poi nominata Capitale italiana della cultura per il prossimo anno 2025.
Ma adesso concentriamo sul centro di questo articolo e cerchiamo di rispondere alle domande che ci siamo posti qui sopra. Per prima cosa possiamo dire intanto che gli abitanti della città di Agrigento vengono chiamati “agrigentini o girgentani” e il numero totale della popolazione ammonta a circa 58.070 dato che il comune è esteso per una superficie di 246 km².
Per quel che riguarda la Provincia di Agrigento, invece, possiamo dire che si tratta di una provincia grande che raggruppa fino a 43 Comuni italiani con una popolazione complessiva che ammonta a 445.129 abitanti distribuiti su un’estensione pari a 3.045km2.
Ma volete sapere, adesso, qualche curiosità su Agrigento? Intanto il patrono della città è San Gerlando e si festeggia, calorosamente, in data 25 febbraio. Ma San Cataldo, chiamato San Catallu in dialetto siciliano, è anche un comune italiano appartenente al libero consorzio comunale della città di Caltanissetta, in Sicilia.
Questa è un comune che sorge in una zona collinare interna ed è posta a 625 metri sul livello del mare, che si estende a nord del centro abitato, tra vari comuni tra cui c’è proprio Caltanissetta. Il comune è attraversato soltanto da un solo fiume, il “Salito” ed è formato da sorgenti che nascono dalle falde del M. Schiavo.