Parrucchiere Agrigento: ecco dove si trovano in città

Prendersi cura dei propri capelli è da sempre un’attività fondamentale e la storia del lavoro di parrucchiere è infatti davvero molto lunga. Nel Paleolitico il taglio dei capelli era affidato soltanto alle più alte autorità della tribù-comunità e assumeva un significato abbastanza vicino alla rimozione della negatività accumulata e infatti tagliare i capelli diventava un modo per rinnovare le energie positive.

In questo articolo di oggi, in particolar modo, ci occuperemo però di parlare di quelli che sono i parrucchiere agrigento e dove si trovano. Facendo un salto nel passato possiamo dire che i rasoi più antichi ritrovati dagli archeologi risalgono a 3.500 anni fa in Egitto mentre i primissimi negozi di barbieri vengono ideati dagli antichi Greci ed è qui che l’acconciatura diventò una professione.

Anche nell’antica Roma i capelli avevano un ruolo decisamente importante per il rango e il riconoscimento sociale. Durante il medioevo avvenne poi una rivoluzione e sappiamo che in Europa si diffuse la pratica dei barbieri-chirurghi che, oltre ad occuparsi dei capelli, potevano curare anche dei piccoli mali ed effettuare delle pratiche come i salassi.

È qui infatti che cominciò la curiosa storia dell’insegna per barbieri: quell’asta caratterizzata da un pomo di bronzo all’estremità e da una spirale di strisce bianche e rosse che ne percorre tutta la lunghezza (che nella versione americana compare anche di colore blu).

Ma perché venne adottata questa forma? L’asta rimandava al palo che veniva dato al paziente per stringerlo durante il salasso, in modo tale che il braccio restasse in posizione orizzontale e le vene risultassero quindi ben visibili. Il pomo in bronzo posto all’estremità aveva la forma del vaso in cui il sangue si raccoglieva, mentre le strisce di colore rosso simboleggiavano le garze insanguinate.

parrucchiere agrigento

Ecco dove si trovano i parrucchiere agrigento

Prima parrucchieria che vogliamo consigliarvi è Figaro Barber Shop che nacque nel 2009 dalla passione e dalla dedizione de proprietario che è riuscito a dare forma al luogo ideale per gentleman dalle diverse personalità: si tratta infatti una barberia che coniuga esperienza, conoscenza e storia per tutto quello che riguarda barba e capelli.

Precisiamo comunque che non si tratta solo di un barbiere ma di una vera e propria famiglia in cui si esalta il retaggio di un mestiere antico senza mai dimenticare di fonderlo con tutto ciò che è avanguardia. Qui i tagli classici a pettine e forbice si alternano con delle sfumature old style.

Non si può certo non citare il salone Chic Nails and Beauty che si trova in via Cattaneo 3 nella cittadina di Canicattì, in provincia di Agrigento. Dall’anno di apertura risalente a quasi 20 anni fa, la titolare offre trattamenti di estetica specializzati, con l’ausilio di varie tecnologie all’avanguardia.

Poi c’è anche il parrucchiere per donna numero nel settore: Nino Montana. Qui tutte le clienti si sentiranno coccolate e rilassate, mentre lo staff di esperti penserà a come poter esaltare la loro personalità utilizzando le tecniche più innovative e soprattutto con i prodotti migliori che si possono trovare in commercio. Il salone opera con riconosciuta esperienza e professionalità rivolgendosi di fatto con successo ad una clientela tanto ampia e pienamente soddisfatta.

Lascia un commento