Bar Agrigento: ecco dove fare colazione o gustare i dolci tipici

Oggi andremo insieme alla scoperta dei bar agrigento migliori in cui poter gustare dei deliziosi dolci tipici o in cui poter fare colazione. Torte, croissant, cannoli ma anche crostate, cassate e vari pasticcini: sono davvero tanti i dolci di Agrigento ma come si può resistere? 

Come per tutta la Sicilia, le specialità dolci non mancano affatto e tutti gli ingredienti (le mandorle, il miele, i pistacchi, la ricotta, i fichi e gli agrumi) provengono dal territorio circostante e contribuiscono anche a renderli unici e assolutamente deliziosi.

I primi dolci tipici sono senza dubbio i cialdoni siciliani che ricordano i classici cannoli e si tratta di una pasta frolla cotta in forno arrotolata all’interno di un tubo, per ottenere la forma tipica, in seguito glassata e poi ricoperta di granella di mandorle. La farcitura tipica non è altro che una crema di ricotta di pecora, anche se si trovano anche con crema di latte.

Poi possiamo parlare dei taralli di Racalmuto, dolci diffusi in tutta la Sicilia e considerati i più buoni in assoluto. Si tratta di morbidissimi biscotti al profumo di limone e ricoperti da una glassa di zucchero e una gustosa buccia di limone. Altri dolci tipici sono quelli al pistacchio di Raffadali. Raffadali è una cittadina abbarbicata sulle colline dell’entroterra della città e nel suo territorio cresce una varietà unica di pistacchi, che sta diventando ancora più famosa.
Ma conoscete il cous cous dolce di Santo Spirito? Nella bella città di Agrigento c’è un monastero abitato da monache benedettine di clausura e si tratta di una struttura con una lunga storia da raccontare e innumerevoli pregi architettonici e soprattutto artistici. Ma qui ci interessa anche parlare della grandissima arte pasticcera delle suore benedettine, che producono dei dolci prelibati e ricercati.
In tal senso ce n’è uno in particolare che ha reso celebre questo luogo: il cous cous dolce al pistacchio. Una versione dolce di questo famoso piatto di origini arabe è costituito da una granella di pistacchio e da altri ingredienti tenuti assolutamente segreti e che rendono l’assaggio un’esperienza davvero mistica.
bar agrigento

Ecco quali sono i bar agrigento migliori

Prima opzione è La Favola Bar, pasticceria che si trova più precisamente a Sciacca. Tra le numerose prelibatezze da provare c’è sicuramente il cannolo espresso con la cialda fragrante fatta ancora a mano e si tratta di un’esperienza di gusto davvero unica nel suo genere.

Seconda opzione è il Bar-Pasticceria Sajeva, storico locale che si trova al Viale della Vittoria nella città di Agrigento. Crossant a colazione, ma anche cassate, torte design e gelati artigianali ma tra le bontà non possono mancare il cannolo e  ”U Cciarduni” ovvero un cilindro di pasta frolla coperto di granella di mandorle tostate con un cuore di ricotta e ottime scaglie di cioccolato.

Ma non possiamo non citare la Pasticceria Pinzarrone, situata in via Puccini a Siculiana. Qui non c’è che l’imbarazzo della scelta e con l’arrivo del giorno dei morti, a novembre, sono pronti i primi “Pupi di zucchero“, taralli e tetù classici al pistacchio, zuppa inglese, cioccolato e ai frutti di bosco.

Poi abbiamo anche la Pasticceria-Caffetteria Fontanelle in cui si possono gustare degli ottimi pasticcini, freschi e con ingredienti di perfetta qualità: alti livelli al giusto prezzo. Le torte sono molto belle da vedere ed anche particolarmente buone da mangiare.

Infine vi proponiamo il Panificio San Calò, un locale annoverato dal popolo web per le ottime pietanze dolci e salate. Tappa obbligatoria per i più golosi sono sicuramente i biscotti al cioccolato, ma anche le torte e le crostate. Anche qui tradizione e sapori genuini sono gli ingredienti che fanno davvero la differenza.
 

Lascia un commento